Mission

 

L’Associazione culturale OLL MUVI ha ideato il progetto ammesso a finanziamento ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso Pubblico per la promozione della destinazione Puglia rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciute dalla Legge Regionale n. 23/2000, per la realizzazione di attività da affidare ex art. 56 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii.

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare eventi ed attività volte alla promozione della Puglia tra gli americani del Nord America, dove si registra un’elevata presenza di comunità di pugliesi che aiuteranno ad incentivare la valorizzazione delle risorse enogastronomiche e culturali della nostra regione verso le loro amicizie americane.

L’idea è promuovere l’identità del territorio pugliese attraverso un adeguato piano di comunicazione e pubblicità del brand Puglia, messo in atto in diversi appuntamenti tra lo stato di New York e il New Jersey. Davvero importante sarà la promozione durante l'evento che vede la presenza negli States di circa 400 ospiti, il Gran Galà dei pugliesi nel nord America, molte sono famiglie americane invitate grazie alla promozione delle associazioni pugliesi presenti nel New Jersey. Parliamo della serata di gala, il Dinner Dance, che permette alle comunità pugliesi di far conoscere la Regione Puglia e le sue tradizioni alle famiglie americane partecipanti.

Ogni anno l’evento ha un tema diverso in stile americano; quest’anno, al fine di promuovere la destinazione Puglia, l’idea è di dare un’impronta nuova: lo si vuole chiamare “TI PORTO IN PUGLIA”, tradotto in inglese #TakeYouToPuglia.

Si può ben dedurre come lo scopo è ritrovare la grande ospitalità e il buon cibo italiano attraverso l’inserimento nel menù di diversi e caratteristici piatti pugliesi. Preziosa è la partnership con la Federazione Italiana Cuochi di New York City che ha aderito al progetto.

L’innovatività di questa manifestazione, sabato 6 aprile, prevede un momento riservato ad uno show cooking, uno spettacolo nel quale uno chef qualificato cucinerà dal vivo, svelando trucchi e ricette di alcuni dei piatti che hanno reso la cucina pugliese unica al mondo.

Affinché la serata risulti conforme agli obiettivi che il progetto intende raggiungere, si è pensato di assegnare ad ogni tavolo il nome delle principali e rinomate località pugliesi. Verrà realizzato un espositore posizionato su ogni tavolo che richiami il brand Puglia. Durante il Dinner Dance non sarà tralasciato lo spazio dedicato al ballo, che vedrà la presentazione di musiche di danze pugliesi (Taranta, pizzica, ecc.) e l’inserimento di brani di artisti pugliesi: Modugno, Albano, Arbore, il tutto affidato ad un musicista DJ rigorosamente pugliese, un portatore di valore musicale. A lui il compito di far ballare e divertire i presenti!

L’obiettivo è favorire anche il “turismo del ritorno”. In primis far crescere e promuovere ai giovani americani la voglia e il desiderio di venire in vacanza in Puglia.

Verrà inoltre proiettato un video con diversi aspetti della Regione Puglia che permetterà ai presenti di ammirare le nostre bellezze, includendo anche immagini di wedding destination per incentivare giovani coppie americane a scegliere la Puglia per sposarsi, grazie alla partenrship professionale del settore matrimono “MarzaPane srl”. Non mancheranno aspetti di “Rooting Turism” attraverso la partnership dell' infopoint turistico di Molfetta e il Museo Diocesano.

Durante gli incontri verrà distribuito materiale di promozione del brand Puglia dalle cartoline alle spille, dalle penne ai magneti, non mancano t-shirt, poster, sticker e manifesti che richiamo l'intero progetto #TiPortoInPUGLIA.

L’evento sarà adeguatamente pubblicizzato attraverso i canali social,  sono stati creati per il progetto vari profili con il nome #tiportoinpuglia, sarà realizzata una comunicazione di marketing negli States, diversi i comunicati stampa inviati ai quotidiani americani e italiani.

Importanti sono le partnership con l'Istituto Italiano la Scuola d'Italia Guglielmo Marconi di New York, i giovani pugliesi di Brooklyn diventati i Re del Panzerotti a New York con il loro brand Panzerotti Bites,  non per ultime ma sono davvero fondamentali le disponibilità delle due associazioni pugliesi e cioè la Società Madonna dei Martiri di Hoboken NJ e l'organizzazione dell' Hoboken Italian Festival che collaborano in maniera davvero attiva alla realizzazione di tutto il  progetto.

L'idea, la creazione e la realizzazione è di Roberto Pansini Presidente dell'Associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, da oltre 10 anni ponte di collegamento con le comunità all'estero, davvero tanti i progetti di rilievo realizzati.

IL PROGETTO

Un successo per la Puglia con il progetto #tiportoinPUGLIA in America

Un successo per la Puglia con il progetto #tiportoinPUGLIA in America

#tiportoinpuglia #museodiocesanomolfetta

#tiportoinpuglia #museodiocesanomolfetta

Gadgets #tiportoinPuglia

Gadgets #tiportoinPuglia